Come conoscere il proprio Mac-Address?

Che cosa è il MAC address: è un codice esadecimale che identifica univocamente una scheda di rete. E' utilizzato dai computer per comunicare nelle reti locali.
Quale rapporto tra IP address e MAC Address? Servono entrambi a identificare un dispositivo in una rete, ma da punti di vista diversi. Con una metafora automobilistica, diciamo che la loro relazione è paragonabile al rapporto tra la targa (assegnata dalla motorizzazione civile) e il numero di telaio (assegnato dalla casa produttrice).
La maggior parte dei PC è dotata di più interfacce di rete e ogni interfaccia è caratterizzata da un certo MAC address.
Durante la registrazione del proprio indirizzo IP, come durante la risoluzione di problemi di connettività, è importante riconoscere il MAC address associato (o da associare) all'indirizzo IP della rete di Ateneo.
Le istruzioni sottostanti per Mac e Linux si riferiscono sempre alla prima interfaccia di rete del sistema, mentre in Windows il comando ipconfig /all produce un output contenente tutte le interfacce.

ATTENZIONE: inserire il mac address nel formato "aa:aa:aa:aa:aa:aa".

Sistemi Windows

Premere il pulsante Start >> Esegui, scrivere il comando cmd e premere "Invio".
Nella finestra nera scrivere ipconfig /all e premere "Invio".
Il MAC address è indicato dalla stringa “Indirizzo fisico”.
Attenzione a scegliere l'interfaccia giusta: si cerchi la “Connessione alla rete locale (LAN)”.

Sistemi Mac

Finder >> Applicazioni >> Utilities >> Terminale Scrivere il comando ifconfig en0 e premere “Invio”. Il MAC address è la cifra esadecimale che segue la stringa "ether".

Sistemi Linux

Aprire un terminale e scrivere il comando ip addr show eth0 e premere il tasto “Invio”.