Premessa
Un personal computer, per poter essere connesso direttamente alla Rete Scientifica della Sapienza (RSS), deve avere un indirizzo IP registrato. Per maggiori informazioni consultare il regolamento.
Fanno eccezione i PC che fanno parte di una rete intranet, cioè sono a valle di un Firewall che maschera gli indirizzi.
Aggiornamento dei dati di un nodo già registrato
Tutti gli apparati di rete (PC ovvero nodi client, server ovvero nodi server, ecc.) che hanno già effettuato la prima registrazione, devono mantenere aggiornati i propri dati, al fine di essere conformi alle norme del decreto interministeriale del 16/08/2005 (c.d.Pisanu), nonché per evitare di essere sospesi dalla navigazione internet dal sistema di controllo degli accessi.
- Non è possibile eseguire la procedura da un PC connesso via rete commutata, che abbia un indirizzo IP privato (ovvero che non inizi per 151.100.x.x) e non deve essere eseguita da PC dietro un Firewall che mascheri l’indirizzo di rete.
- Possono essere modificati solo alcuni dati relativi al responsabile ed il mac address dell’apparato.
- Non si possono modificare il Responsabile, il tipo di nodo o l’indirizzo IP: in questi casi occorre inoltrare una nuova richiesta tramite il modulo in linea ed effettuare la rinuncia del vecchio indirizzo IP in caso di nuova assegnazione.
La procedura operativa è la seguente:
- Aggiornare via web tutti i propri dati relativi al modulo “Richiesta di modifica o conferma dati di nodo già registrato”;
- Premere il bottone a piè di pagina del modulo web suddetto;
- Il Referente di Rete dovrà validare le vostre modifiche affinchè siano effettive.
Per ulteriori informazioni:
- Contattare il proprio referente di rete (visualizza elenco).
- Contattare Settore Reti per le Strutture Periferiche al numero di telefono 23111 (06 49913111).