Istruzioni di compilazione del form per la registrazione di un indirizzo IP Nodo Client o Nodo Server

Il requisito fondamentale per richiedere un indirizzo IP è il possesso di un account di posta elettronica di tipo nome.cognome@uniroma1.it, riservato al personale docente e non docente dell'ateneo. Il processo prevede i seguenti passaggi:
  1. Autenticazione con le proprie credenziali usate per la posta elettronica.
  2. Selezione della struttura di riferimento (dipartimento, facoltà o centro servizi) e dell'eventuale edificio dove è collocata la struttura.
  3. Dati del responsabile del Nodo: alcuni campi (in rosso) sono inseriti in automatico dal sistema in base alle informazioni inserite in precedenza e non sono modificabili. Nel campo indirizzo, telefono, fax devono essere inseriti i dati relativi al proprio ufficio e NON alla propria abitazione.
    Opzione Richiedente a tempo determinato (solo Nodo Client): Fanno parte di questa categoria gli studenti laureandi, dottorandi e specializzandi, borsisti, assegnisti di ricerca, il personale collaboratore con contratto a tempo determinato, i professori visitatori, i professori a contratto e gli ospiti a qualunque titolo. I docenti di riferimento dovranno compilare il modulo a proprio nome inserendo i dati del richiedente all’interno di questa sezione, assumendosi la responsabilità dell'indirizzo registrato. Dati dell’apparato: inserire le informazioni riguardanti la macchina sulla quale si vuole configurare l’indirizzo IP. In caso di difficoltà nel trovare il proprio mac address si seguano le istruzioni [icona con il punto interrogativo] accanto allo spazio per l'inserimento del mac.
  4. Dopo aver completato la compilazione fare un click sul link rosso a fondo pagina "utilizzare questo tasto per inviare la richiesta", apparirà un pop-up che invita alla lettura delle Norme Sapienza-Net. Selezionare la casella “Dichiaro di aver letto e accettato la normativa sopra indicata” e fare click nuovamente sul tasto rosso "utilizzare questo tasto per inviare la richiesta". Il sistema invia una mail al referente di rete, che dovrà convalidare la richiesta.
  5. A convalida avvenuta si riceverà una mail contenente il modulo. Seguire il link all’interno dell’email. Fare click sul link rosso a fondo pagina "utilizzare questo tasto per confermare e stampare la richiesta da inviare per FAX". Apparirà un pop-up di richiesta conferma: confermare scegliendo OK e stampare, firmare il foglio e inviarlo via fax allo 06-4991 3837 (int 23837).
  6. Alla ricezione del FAX il personale tecnico del Settore Reti per le Strutture Periferiche confermerà la registrazione.
  7. Alla conclusione del processo il Richiedente riceverà una mail con la configurazione di rete da applicare al proprio pc.

Per problemi con la configurazione dell'indirizzo IP consultare la guida relativa al proprio Sistema Operativo: