Il requisito fondamentale per richiedere un indirizzo IP è il possesso di un account di posta elettronica di tipo
nome.cognome@uniroma1.it, riservato al personale docente e non docente dell'ateneo.
Il processo prevede i seguenti passaggi:
- Autenticazione con le proprie credenziali usate per la posta elettronica.
- Selezione della struttura di riferimento (dipartimento, facoltà o centro servizi) e dell'eventuale edificio dove è collocata la struttura.
- Dati del responsabile del SERVER: alcuni campi (in rosso) sono inseriti in automatico dal sistema in base alle informazioni inserite in precedenza e non sono modificabili. Nel campo indirizzo, telefono, fax devono essere inseriti i dati relativi al proprio ufficio e NON relativi alla propria abitazione.
Dati dell’apparato: inserire le informazioni riguardanti la macchina sulla quale si vuole configurare l’indirizzo IP. In caso di difficoltà nel trovare il proprio mac address si seguano le istruzioni [icona con il punto interrogativo] accanto allo spazio per l'inserimento del mac.
- Dopo aver completato la compilazione fare un click sul link rosso a fondo pagina "utilizzare questo tasto per inviare la richiesta", apparirà un pop-up che invita alla lettura delle Norme Sapienza-Net. Selezionare la casella “Dichiaro di aver letto e accettato la normativa sopra indicata” e fare click nuovamente sul tasto rosso "utilizzare questo tasto per inviare la richiesta". Il sistema invia una mail al referente di rete, che dovrà convalidare la richiesta.
- A convalida avvenuta si riceverà una mail contenente il modulo. Seguire il link all’interno dell’email. Fare click sul link rosso a fondo pagina "utilizzare questo tasto per confermare e stampare la richiesta da inviare per FAX". Apparirà un pop-up di richiesta conferma: confermare scegliendo OK e stampare, firmare il foglio e inviarlo via fax allo 06-4991 3837 (int 23837).
- Alla ricezione del FAX il personale tecnico del Settore Reti confermerà la registrazione.
- Alla conclusione del processo il Richiedente riceverà una mail con la configurazione di rete da applicare al proprio pc.